Descrizione
Il 6 ottobre 2025, Istat (Istituto Nazionale di Statistica) darà il via a una nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che coinvolgerà 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Si tratta di un'indagine che interessa le famiglie, individuate all'interno di un elenco estratto dal Registro Base degli Individui dell'Istat.
Le famiglie selezionate potranno rispondere al questionario attraverso diversi canali: online (via web), telefonicamente, con l'aiuto di un rilevatore, presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR).
Rispondere è obbligatorio. L'obbligo riguarda tutti i componenti delle famiglie censite, che devono compilare il questionario in modo completo e veritiero. In caso di mancata osservanza è prevista una sanzione.
Tutela della Privacy: I dati raccolti nell'ambito dell'indagine sono protetti dal segreto statistico (art. 9 del d.lgs. n. 322/1989) e trattati nel pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Maggiori informazioni in allegato.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
06/10/2025 11:54